SIRBeC-WEB e la catalogazione museale

 

Attraverso la tecnologia cerchiamo di aiutare i musei italiani a promuovere e conservare il patrimonio artistico della Nazione. In particolare:

 

SIRBeC-WEB é la soluzione di sitewebmuseali che contente ai musei italiani di disporre direttamente sul sito web del museo della "galleria virtuale" delle opere. Ciò avviene prelevando i dati direttamente dal catalogo SIRBeC, il software di catalogazione dei Beni Culturali della Regione Lombardia. Nella galleria virtuale i visitatori potranno sfogliare l'elenco delle opere, con descrizione e immagini, oppure ricercare per titolo, soggetto, autore o altro.

 

Per la catalogazione di opere a scopo conservativo, sitiwebmuseali predispone soluzioni basate sulla tecnologia WEB che supportano l'archiviazione di dati analitici, immagini o altro che saranno accessibile - a seconda dei casi - ai soli operatori del museo oppure ai ricercatori interessati attraverso internet.

 

 

SIRBeC-WEB

 

Una galleriale virtuale sul sito del museo direttamente da SIRBeC

 

La galleria virtuale sul sito del museo è un'occasione per promuovere l'arte attraverso la fruizione facile e veloce da parte di tutti i visitatori del sito dell'elenco delle opere disponibile nel museo. La soluzione SIRBeC-WEB rende possibile ottenere questo risultato facendo ulteriore tesoro del lavoro di catalogazione normalemente già effettuato dal personale del museo con SIRBeC.

 

Vengono prelevati e mostrati nella galleria testi e immagini relativi alle opere così come registrate all'interno di SIRBeC. Possono essere registrati anche dati aggiuntivi quali la descrizione delle stanze del museo o la biografia di dettaglio degli autori.

 

Come funziona

 

Prelevare i dati da SIRBeC in 3 click

 

SIRBeC-WEB viene messo a disposizione degli operatori dei musei che lo potranno utilizzare attraverso un normale browser (Internet explorer o Firefox). 

 

Dopo l'opportuna configurazione, SIRBeC-WEB è in grado di popolare la galleria virtuale pubblicata sul sito del museo attraverso tre click: importazione, anteprima e pubblicazione. Questa operazione può essere ripetuta tutte le volte in cui la scheda dell'opera di SIRBeC viene modificata. Ciò garantisce l'aggiornamento continuo della galleria senza sforzo.

 

Per garantire l'opportuna sicurezza delle opere e soprattutto dei despositi, oltre che la qualità dei dati mostrati nella galleria virtuale, SIRBeC-WEB dispone di "filtri" grazie ai quali è possibile selezionare l'elenco delle opere da pubblicare e il grado di dettaglio dei dati relativi: in questo modo è per esempio possibile decidere di pubblicare il solo elenco delle opere esposte oppure selezionare il solo titolo e descrizione dell'opera, senza immagini.

Catalogazione su WEB

 

Altri software per la catalogazione di opere

 

Dall'esperienza SIRBeC-WEB e dalla competenza di Partner Tecnologico (azienda partner specializzata in applicazioni web a supporto dei processi di lavoro) nascono le ulteriori soluzioni per la catalogazione di opere basate su web.


Operatori museali e tecnici possono utilizzare le soluzioni per la catalogazione di opere per supportare le attività di conservazione (archiviazione elettronica) o di promozione specifica (alimentazione delle gallerie virtuali).

Gli interessati potranno scegliere tra soluzioni esistenti e applicazioni web sviluppate ad hoc. Richiedi informazioni liberamente.

Prenota una demo

 

Richiedi informazioni o prenota una demo

 

Utilizza questa scheda per richiedere liberamente informazioni o prenotare una dimostrazione relativamente alle soluzioni proposte relativamente al software SIRBeC-WEB e le altre soluzioni web per la catalogazione di opere.

 

Ai sensi della legge 196/2003 i tuoi dati saranno utilizzati con l'esclusivo scopo di rispondere alla segnalazione e per l'invio della comunicazioni periodiche di aggiornamento (newsletter) solo se esplicitamente scelto.

 

JAMAIN SOCIAL AND SERVICES SRL - P.IVA IT07990800968- note legali