La sfida dei sitiweb per musei

 

I siti web museali affrontano una grande sfida: comunicare e promuovere l'arte attraverso una presenza su web che garantisca al contempo l'accessibilità e l'usabilità per il grande pubblico, l'espressione dell'identità del museo che il sito rappresenta e, nella maggioranza dei casi, lo stretto controllo dei budget.

 

Noi crediamo che la soluzione si possa raggiungere nel tempo. Partendo da una soluzione tecnologica solida e modulare che sia fortemente orientata alla flessibilià di aggiornamento dei contenuti (immagini e testi), che sia in grado di rispettare i requisiti di norma e di buon senso per l'accesibilità, e che sappia confrontarsi con le condizioni di visibilità imposte dai motori di ricerca. Il ricorso delle tecnologie open-source aiuta il contenimento dei budget. La dedizione delle persone e l'aggiornamento continuo faranno il resto.

 

Puoi  approfondire nel seguito la soluzione  da noi proposta per i musei.

 

La soluzione per i musei

 

Sitiweb per musei con CMS

 

Sitiwebmuseali ha selezionato per i propri musei una soluzione web basata su CMS (content management system) TYPO3: una delle piattaforme open-source più famose in Europa e nel mondo, messa a disposizione del settore museale insieme ai servizi di formazione e di comunicazione necessari per garantire al cliente la massima autonomia e al contempo la tecnologia più moderna ed efficiente per la comunicazione nel web.

 

La soluzione viene messa a disposizione dei musei "chiavi in mano". Sono messi a disposizione tutti i servizi necessari a ottenere un sitoweb in linea e funzionante: l'analisi del bisogno, la predisposizione grafica e tecnologica, la messa in linea, la formazione del personale.

 

 

Vantaggi

 

La presenza matura su web

 

La maturazione della tecnologia legata ai CMS sta trasformando questi prodotti in uno standard "de-facto" per la comunicazione web museale. 

 

Le soluzioni CMS richiedono minori budget delle tecnologie web tradizionali: l'aggiornamento dei contenuti (che è fondamentale per avere una presenza matura su web) può essere svolto in autonomia da personale non tecnico tramite interfacce che assomigliano a quelle di Microsot Word. Che ciò sia svolto dal personale interno museale o dai referenti della comunicazione, la maggiore rapidità di aggiornamento ha impatto positivo sui costi ricorrenti di gestione e aggiornamento.

 

La soluzione CMS proposta da Sitiwebmuseali si caratterizza anche per la disposnibilità delle funzionlità più evolue di grafica che aiutano l'accessibilità e con questa la fruibilità del sito anche da parte del pubblico meno esperto o inabile, in tutte le lingue in cui ciò sia richiesto.

Aspetti tecnici

 

Open-source per la solidità e il risparmio

 

TYPO3 è un CMS open-source che viene normalmente erogato mediante piattaforme basate su sistema operativo LINUX, l'architettura più semplice e stabile per il web.

 

Grazie all'utilizzo delle tecnologie open-source, sitiwebmuseali è in grado di mettere a disposizone del propri clienti soluzioni al top della tecnologia, nel rispetto delle norme di accessibilità (Legge Stanca), al minimo dei costi ricorrenti.

 

 

 

Richiedi informazioni

 

Richiedi informazioni

 

Utilizza questa scheda per richiedere liberamente informazioni relativamente alle soluzioni proposte per la realizzazione di sitiweb per musei.

 

Ai sensi della legge 196/2003 i tuoi dati saranno utilizzati con l'esclusivo scopo di rispondere alla segnalazione e per l'invio della comunicazioni periodiche di aggiornamento (newsletter) solo se esplicitamente scelto.

 

JAMAIN SOCIAL AND SERVICES SRL - P.IVA IT07990800968- note legali